SOLUZIONI AD ELEVATA QUALITÀ PER LA TECNOLOGIA DEL MOVIMENTO


NUOVA T RACE Srl
È stata fondata nel 2004 grazie alla enorme esperienza dei fondatori nel campo della movimentazione lineare.
L' idea vincente è stata quella di sviluppare prodotti  ad elevate prestazioni, nel mercato delle guide lineari per medie precisioni, adottando un singolare innovativo processo di produzione che esalta peculiari caratteristiche meccaniche e tecnologiche, come:

  • Accrescimento della capacità di carico / momento ribaltante
  • Aumento delle resistenza alla corrosione
  • Facilità di montaggio dei componenti
  • Prodotti economici e concorrenziali

Il Quartier Generale e lo stabilimento di produzione è situato in Aicurzio (vicino Milano) in un nuovo ed ampio edificio che comprende 2.000 mq di area coperta su un’estensione globale di 4.000 mq.


T RACE GmbH
La filiale tedesca T RACE GmbH è stata fondata nel gennaio 2006 ed è situata in Burscheid (Dusseldorf).
La struttura di 500 mq, fornita di adeguato magazzino, è in grado di eseguire una piccola produzione locale, assicurando un buon e celere servizio per soddisfare le esigenze degli OEM avvalendosi, anche, di distributori.

 

NUOVA T RACE  - produce una vasta gamma di guide lineari, caratterizzate da un design unico e da caratteristiche altamente innovative.

L'azienda è organizzata con:
Reparto R & S: il cuore diella NUOVA T RACE, che vanta più di un quarto di secolo d’esperienza progettuale e di sviluppo innovativo dei cuscinetti lineari, realizzati in profili d’acciaio trafilato a freddo a forma di “C”.
l’ingegnerizzazione è talmente sviluppata che NUOVA T RACE si può definire un’engineering di primo piano, capace di fornire soluzioni molto personalizzate e variegate. NUOVA T RACE è una realtà che per la sua peculiare inclinazione all’innovazione  e alla forte customizzazione la si può definire come il SARTO della meccanica.

I nostri designer operano al CAD 3D-certificato "Solid Works Professional".

Produzione: Le principali attività produttive all'interno del nostro stabilimento sono concentrate nella lavorazione dei profili d’acciaio che definiscono le guide lineari e che richiedono operazioni quali la foratura, la levigatura, l’indurimento superficiale e l’assemblaggio dei cursori e il montaggio delle guide telescopiche.

La realizzazione dei profili trafilati a freddo sono affidati e forniti da un produttore, specialista e leader mondiale di tali manufatti speciali di precisione. I trattamenti caratteristici di indurimento e di protezione alla corrosione sono eseguiti all’esterno in outsourcing da fornitori qualificati e certificati che si attengono alle nostre specifiche. Le rotelle e alcune altre parti meccaniche sono prodotte in Cina, da nostri selezionati ed accreditati partner che da oltre un decennio collaborano con noi, secondo i disegni e gli standard di qualità di NUOVA T RACE.

Il concetto di produzione innovativa, legata ad una efficiente struttura organizzativa, assicura al mercato di riferimento prodotti versatili ed economici.

Prodotti altamente modulari: abbiamo diverse unità di produzione locale nei principali mercati internazionali, per garantire consegne locali rapide ed eventuali personalizzazioni dei prodotti.

Il sistema IT aziendale: opera su ERP 2, per assicurare un corretta integrazione del processo aziendale dalla R & S alla vendita.
Certificati dal 2006:UNI EU ISO9001-2008

 

PROGETTATA PER L’INNOVAZIONE


I processi di produzione:
La produzione interna è principalmente legata alla realizzazione per componenti nel settore ferroviario e l’assemblaggio di prodotti finiti basato sul principio della modularità.

Principali attrezzature utilizzate:

  1. taglio e foratura delle guide con macchine CNC ad alta efficienza
  2. macchine multi-mandrino verticali a CNC
  3. speciale finitura delle piste interne di scorrimento del componente guida
  4. apparecchiatura automatica di raddrizzatura
  5. banchi di lavoro attrezzati per l’assemblaggio dei vari componenti lineari
  6. strumenti tarati e attrezzature per la determinazione del precarico dei carrelli
  7. marcatura ad inchiostro dei prodotti


Sistema di assicurazione della Qualità:
È basat0 su strumentazione certificata e testata per il controllo tridimensionale 3D.

Per il controllo  della durezza e della rugosità superficiale è coinvolto un laboratorio qualificato esterno.

Le fasi sono dunque distinte e separate:

  1. Controllo dimenasionale e geometrico dei profili delle guide
  2. Rilevamento della durezza superficiale sulle piste di scorrimento
  3. Controllo della rugosità superficiale lungo tutta la lunghezza della guida


R & S:
I nuovi prodotti sono internamente controllati e sottoposti a verifiche dimensionali su propri banchi di prova.

Entrambe le prove, statiche e di durata, sono realizzate per sopportazione di carichi fino a 5000 Kg e per i cicli continui.

  1. Banco di prova per le prove di durata
  2. Banco di prova per carichi statici/momenti
  3. Banco di prova per le guide telescopiche